Quadrilocale Bergamo? Nessun problema. Grazie alla sua esperienza nel settore, Broseta ItalHome oggi ti guiderà all’acquisto del miglior quadrilocale che tu possa trovare a Bergamo, consigliandoti sotto tutti i punti di vista importanti: alla fine di questo articolo infatti, sarai riuscito a capire l’importanza del perchè bisogna sempre affidarsi ad una agenzia immobiliare competente.
Per prima cosa definiamo quali sono i parametri che rendono un quadrilocale tale.
Quante stanze dovrebbe avere per essere un quadrilocale? E il bagno è incluso in questi?
Calma, calma. Vediamo di dare una risposta semplice a queste ed altre domande che possono legittimamente sorgere.
Per definizione, un quadrilocale è un appartamento che contiene quattro stanze abitabili più i servizi. Quindi, già da questa semplice definizione si può vedere che il bagno è una stanza in più. Invece, che cosa intendiamo con stanze abitabili?
Queste sono semplicemente le stanze che sono divise da mura e almeno una porta rispetto al resto della casa. Quindi un quadrilocale potrebbe tranquillamente essere formato da due camere da letto, soggiorno abitabile e cucina abitabile, oppure tre camere da letto e soggiorno con angolo cottura. Il bagno è sempre in più, non va incluso nel conto, ricordatelo (e questo vale per tutte le altre tipologie di case: monolocali, bilocali, etc).
I quadrilocali di solito si aggirano attorno ai 90/100mq.
L’arredamento è regolato principalmente da due aspetti: il gusto personale e la disponibilità di spazi. Anche il fattore economico fa la sua parte, ma è secondario: se voglio mettere un lampadario, ne posso trovare uno economico oppure uno dispendioso. Ma se non disponessi di soffitti alti a sufficienza, dovrei accontentarmi di una plafoniera, giusto?
Ecco quindi che arredare casa è un gioco di destrezza tra questi tre fattori: gusti, spazi e disponibilità finanziaria.
Per esempio per il soggiorno la maggiore attenzione dovrebbe essere rivolta al divano, il pezzo d’arredo principale di questa stanza: ne esistono di diversi materiali (pelle, stoffa) e tipi, come il classico, il divano-letto, a “elle”, angolare, con penisola, etc. Di nuovo, troviamo i tre fattori in gioco. Per il soggiorno si consiglia la regola dei tre colori: non più di questo numero, con circa il 50% di uno, il 25% di un altro e il restante 25 per il terzo.
Inoltre, non dimenticare almeno una credenza (o un mobile di simile impiego) e il posto per la tua TV.
Ovvio che tutto dovrà adeguarsi al tipo di soggiorno che abbiamo, se ha l’angolo cottura oppure no.
Arriviamo dunque al nocciolo della tua abitazione: la camera da letto.
La prima cosa di cui necessiterai sarà, senza dubbio, un letto. La dimensione dipende sicuramente da quante persone devono risposarci sopra e dalla comodità che vuoi avere: proprio così, non sarebbe strano avere un letto matrimoniale pur vivendo da solo! Esistono diversi tipi di letti, da quello normale a quello “contenitore” che, tra parentesi, fa risparmiare davvero tantissimo spazio in casa; potresti utilizzarlo per metterci dentro coperte, piumoni e quant’altro nella stagione estiva, nonchè lenzuola e federe di riserva, e tanto altro ancora.
Una volta sistemato il letto, almeno un comodino e un comò, queste sono altre cose che possono essere molto comode:
Sebbene gli spazi e alcune altre disponibilità possano essere limitanti è importante scegliere con cura in anticipo quale stile si vuole usare nell’arredare la cameretta. Vogliamo dare l’idea di una principessa ordinata e che tiene tutto sotto controllo, o una piccola ribelle che cresce inseguendo i suoi sogni più ambiziosi a suon di “buttiamo tutto per l’aria”? O magari vorremmo essere nella cameretta di un piccolo scienziato che cresce fra i suoi calcoli, piuttosto che in un futuro membro di una rock band?
Ovviamente ognuno vuole i suoi spazi, e questo vale anche (e soprattutto) per i figli: arriva infatti un’età in cui la forza dell’indipendenza inizia a farsi sentire, e come può aver luogo senza una cameretta propria?
Con moltissima esperienza nel settore, e come filiale di ItalHome, Broseta ItalHome ha le migliori offerte su misura per te dell’intero mercato immobiliare. Grazie alla sua lunga presenza nell’ambito di compravendite, gestisce molti immobili ed è l’agenzia migliore a cui tu possa affidarti in quanto forte di oltre quarant’anni di esperienza direttamente sul campo e grazie soprattutto alla preparazione del suo staff, senza contare gli innumerevoli professionisti a cui fa riferimento per questioni notarili, legali ed altro.
Se stai cercando quadrilocali in vendita a Bergamo non esitare a contattarci tramite la nostra pagina contatti o compilando il form qui di seguito.
Spero che questa guida ti sarà utile e che tu possa utilizzarla al meglio, aiutandoti a fare la scelta giusta. Inoltre, nella nostra sezione Blog, potrai trovare un sacco di altre guide in cui verrai consigliato su come rendere la tua casa più ecosostenibile, oppure come arredarla, stanza per stanza, e tanti altri articoli interessanti.
Speriamo di sentirti presto!
Telefono: 035 0400280 – 371 3512320
Instagram: @italhomebroseta
Facebook: Ital Home Broseta
E-Mail: broseta@ital-home.it
Sito Internet: www.brosetaital-home.it
Sede Operativa: Ital Home Broseta, Via Broseta, 26 – Bergamo
Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.