Come Arredare un Salotto

Comprare casa a Bergamo: Quali sono le zone migliori
Comprare Casa a Bergamo: Quali Sono Le Zone Migliori
Giugno 12, 2022
Oggetti utili per la casa
Oggetti utili per la casa
Luglio 9, 2022

Come Arredare un Salotto

Come arredare un salotto

Se ti stai chiedendo come arredare un salotto, a cosa bisogna dare priorità o importanza, questo articolo fa per te!

Come arredare un salotto? Questa è la domanda per cui ci troviamo qui oggi, sia io che te, in questo articolo che risponderà proprio a tale quesito. Stiamo infatti parlando di uno degli arredamenti più importanti, a cui bisogna prestare la massima attenzione quando si ammobilia. Ciò deriva dal fatto che è in casa è il luogo in cui si passa più tempo consecutivo durante la giornata, sia che ci si abiti sia per chi è ospite.

In altre parole, più che in ogni altra stanza, qui bisogna prestare attenzione ai dettagli (oltre che a scegliere con gusto lo stile di arredamento e i colori).

Senza ulteriore indugio, andiamo subito al primo punto di cui bisogna occuparsi di quando si arreda un salotto.

Il Divano

Come arredare un salotto
Divano a “elle”

Ovviamente esistono moltissimi tipi di divani, quasi uno per ogni esigenza: esiste componibile, divano-letto, a “elle“, angolare oppure classico.

Il divano è molto importante in quanto si può definire il punto cardine dell’arredamento del salotto: è molto importante scegliere un divano adeguato, per sapere come arredare un salotto in modo corretto. Una volta scelto il divano, si può optare per l’opzione tappeto: potrebbe non sembrare, ma arredano tantissimo!

Divano classivo a due posti

Sul tappeto ci si può sbizzarrire più o meno a volontà, però come ogni cosa ha due o tre accortezze da seguire: sto parlando dell’accostamento degli altri colori della stanza. Il tappeto, di suo, ha la funzione di “spezzare” la regola dei tre colori.

Cos’è la regola dei tre colori? Molto semplice! È quella tecnica di arredamento che spiega che non bisogna arredare una stanza in modo troppo monotono (un colore unico), ma neanche troppo variopinto (quattro colori o più). Anche in quelle case che ti vengono in mente dove ti è sembrato di vedere moltissimi colori, vedrai che è il fatto che erano tutti colori accesi (quindi non bianco o nero) che te la facevano sembrare “piena di colori”, in realtà magari era semplicemente verde, rossa e blu. Comunque, tornando al nostro tappeto, solitamente la sua funzione è quella di appunto spezzare l’omogeneità che può creare il fatto di arredare a due colori o dell’avere pochi mobili nel salotto.

Ad esempio, se avessi un salotto arredato in bianco, beige e grigio, un tappeto in stile moderno starebbe davvero molto bene, anche se la tonalità di grigio non è la stessa dei mobili (anzi, è meglio!), o potresti addirittura osare con dei ricami neri sul tappeto, o addirittura verdi, se hai piante con cui si accosta bene.

Insomma, il tappeto è importante perchè è il modo più giusto di “spezzare” l’arredamento, oppure per implementarci dentro altri elementi che lo rendono più unico e caratteristico. In altre parole, più tuo.

Come arredare un salotto

Come arredare un salotto: il mobilio

Veniamo ora al mobilio vero e proprio del salotto! Entriamo quindi più nel vivo dell’azione, in quanto su questa parte ci si può sbizzarrire come più ci piace: il limite sono gli spazi e la fantasia. Di sicuro, una cristalliera o comunque delle credenze sono essenziali nel salotto. Sono in effetti quel posto in cui puoi riporre un’infinità di oggetti che non sapresti altrimenti dove metterli o come esporli. Bicchieri di cristallo, bomboniere, soprammobili o altro. Inoltre è un buon posto per riporre scorte di piatti o articoli per la cucina in più. Altri ancora ci tengono libri o giochi da tavolo, o altre cose ancora. Senza dubbio non può mancare.

Come arredare un salotto

Arriviamo ad un altra pietra miliare che quando si parla di come arredare un salotto non può proprio mancare: la TV. Ma, come la sistemo?

Fondamentalmente esistono due modi per posizionare una TV, indipendentemente dal fatto che la si metta nel salotto o in un’altra camera: sul piedistallo o appesa al muro, con un braccio. Da cosa dipende? Dall’organizzazione dello spazio, dalla sua disponibilità e dal gusto.

Come arredare un salotto

Conclusione

Eccoci alla fine di questa guida su come arredare un salotto!

Ovviamente questi sono solo spunti, va da sè che bisognerà organizzare i propri spazi e le proprie risorse per arredarlo al meglio delle proprie possibilità.

Ti ricordiamo che per consigli su come arredare tutte le altre stanze della casa puoi visitare la nostra sezione notizie e che se stai cercando o vendendo casa puoi metterti in contatto con noi ai seguenti contatti. Spero che la guida ti sia stata utile e.. alla prossima!

Telefono: 035 0400280 – 371 3512320

Instagram: @italhomebroseta

Facebook: Ital Home Broseta

E-Mail: broseta@ital-home.it

Sito Internet: www.brosetaital-home.it

Sede Operativa: Ital Home Broseta, Via Broseta, 26 – Bergamo

Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Cerchi casa in vendita Bergamo? Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo, può aiutarti con un ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *