Investimenti Immobiliari a Bergamo: Capitale Italiana Della Cultura 2023

Casa Modernissima
Casa Modernissima
Ottobre 29, 2022
Ecco perché Bergamo è la Capitale della cultura italiana nel 2023
Ecco perché Bergamo è la Capitale della cultura italiana nel 2023!
Gennaio 25, 2023

Investimenti Immobiliari a Bergamo: Capitale Italiana Della Cultura 2023

Investimenti Immobiliari a Bergamo

È il momento di investire…Bergamo capitale italiana della cultura 2023!

Oggi come oggi uno dei migliori posti in cui un italiano può investire è proprio il mattone: ecco perchè oggi parleremo di investimenti immobiliari a Bergamo, la capitale italiana della cultura 2023!

Perchè conviene fare investimenti immobiliari a Bergamo?

Bergamo, l’orgoglio italiano per la cultura, ancora oggi conosciuta come “la città dei Mille” (grazie ai numerosi volontari che presero parte alla famigerata spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi), è la città della Lombardia con il più alto tasso di acquisti per investimenti.

Proprio così: pensavi che fosse Milano, o una città più grande, vero? Ma non è così! E per di più, assieme a Lodi, sono le uniche due città della Lombardia con i tassi di investimenti sul mattone in crescita rispetto all’anno scorso e la tipologia di immobile più gettonato è il bilocale.

Bilocali in vendita a Bergamo

Investimenti Immobiliari a Bergamo

Investimenti immobiliari a Bergamo: quali sono le zone migliori?

Sicuramente le cose da valutare quando si compra una casa sono tante: una di queste, se non forse la più importante, è proprio la zona. Ma partiamo dal primo bivio che ci dobbiamo porre: centro o periferia?

Il criterio che ti permette di capire quale scelta prendere è lo stile di vita che ti piace seguire e capire quali sono le tue vere esigenze. Vediamo quali sono i veri e propri pro e contro, sia per una scelta che per l’altra.

Abitando in centro sicuramente le comodità sono tante: se prendiamo come esempio il fattore dei mezzi pubblici, è quasi inutile stare ad argomentare. In ogni città del mondo, nella parte centrale, ci sono sempre più mezzi di trasporto pubblici (anche notturni) che possono rivelarsi quasi indispensabili per la vita di tutti i giorni, a dispetto della periferia, dove alcune volte non sono nemmeno presenti. Ecco quindi che questo incide anche su tanti altri fattori: per spostarci abitando in periferia, sarà necessario essere patentati e avere il proprio mezzo; questo significa sicuramente più libertà e orari più flessibili, ma anche più spese in termini economici. Invece se si abita in zone centrali si può tranquillamente viaggiare coi mezzi, i quali di solito collegano molto bene le parti centrali delle città. Si può inoltre pensare, per itinerari brevi, di optare per una bici o un monopattino elettrico, cosa che sarebbe molto più difficile da fare se si vive in periferia.

D’altro canto però, è pur vero che non è per nulla facile trovare una casa che disponga di un ampio spazio esterno quando si vive in pieno centro: è di fatto molto più comune e semplice trovare case con giardini o cortili più in zone periferiche rispetto che in quelle centrali. A questo però ci sono delle eccezioni: infatti, sebbene di solito lo spazio esterno grande è più da periferia, non è detto che cercando un pò non si riesca a trovare casa in centro con un terrazzo, un cortile mattonato o, almeno, un balcone. E questo ci porta all’ultimo punto che prenderemo in esame in termine di paragoni: il costo.

Certamente l’immobile in periferia costa meno dell’immobile che si trova al centro. C’è un punto però sul quale vale la pena soffermarsi: l’immobile in sè costa meno, e questo è vero. Ma che dire del fatto di vivere in periferia? Prendendo in esame tutti i fattori, cioè il fatto di essere patentati, sostenere le spese di un’ auto, il consumo di carburante, i km da fare anche per andare in quel negozietto che è solo al centro, irraggiungibile altrimenti.. insomma, preso tutto in considerazione, sicuramente l’immobile al centro costa di più, ma hai mai provato a guardarla col punto di vista di un’investimento che ripagherai col tempo?

Leggi anche: Ecco perché Bergamo è la Capitale della cultura italiana nel 2023!

Investimenti Immobiliari a Bergamo

Zone

Grazie al verde in cui è immersa, ogni parte della città è bella così com’è: a dire il vero, Bergamo è tutta bella. Tra le zone più belle, convenienti e anche comode (in termini di condizioni di vita), le zone migliori in cui cercare sono sicuramente Città Alta, circondata dalle medievali mura Veneziane del XVI secolo, con la Rocca di Bergamo proprio lì è una delle parti più belle di tutta Bergamo.

Non bisogna però dimenticare di menzionare tutte le zone migliori di Bergamo, le quali includono:

  • Loreto
  • Quartiere S. Paolo
  • Santa Lucia
  • Borgo S. Leonardo
  • P.za Pontida
  • P.za Risorgimento
  • Via XXIV Maggio
  • Carducci
  • Canovine

Leggi anche: Vendita Casa A Bergamo: Perché Scegliere Ital-Home Broseta

Investimenti Immobiliari a Bergamo

Conclusione

Eccoci alla fine di questa guida su Investimenti Immobiliari a Bergamo: Capitale Italiana Della Cultura 2023!

Ovviamente questi sono solo spunti, va da sè che bisognerà visitare ogni casa su cui si poggiano gli occhi e valutare con estrema attenzione tutti i pro e i contro.

Ti ricordiamo che per consigli su come arredare tutte le altre stanze della casa puoi visitare la nostra sezione notizie e che se stai cercando o vendendo casa puoi metterti in contatto con noi ai seguenti contatti. Spero che la guida ti sia stata utile e.. alla prossima!

Telefono: 035 0400280 – 371 3512320

Instagram: @italhomebroseta

Facebook: Ital Home Broseta

E-Mail: broseta@ital-home.it

Sito Internet: www.brosetaital-home.it

Sede Operativa: Ital Home Broseta, Via Broseta, 26 – Bergamo

Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Cerchi casa in vendita Bergamo? Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo, può aiutarti con un ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *