Arredare Moderno: Idee Moderne per l’Arredamento di Casa

Vendita Casa A Bergamo: Perché Scegliere Ital-Home Broseta
Vendita Casa A Bergamo: Perché Scegliere Ital-Home Broseta
Agosto 18, 2022
Casa Modernissima
Casa Modernissima
Ottobre 29, 2022

Arredare Moderno: Idee Moderne per l’Arredamento di Casa

Arredare Moderno: Idee Moderne per l'Arredamento di Casa"

Stai cercando qualche idea sull’arredare moderno? Idee Moderne per l’Arredamento di Casa è l’articolo giusto per te!

Oggi come oggi, arredare la propria casa è diventata fonte di grande soddisfazione per moltissime persone che, come te, cercano solo il meglio per il loro comfort quotidiano; ecco perchè noi di Italhome Broseta abbiamo scritto questo articolo oggi: “Arredare Moderno: Idee Moderne per l’Arredamento di Casa“.

Per quanto riguarda l’arredamento della casa, lo stile moderno è un modo chic e sofisticato per aggiornare i tuoi spazi. Anche se non è la prima cosa che viene in mente quando si pensa all’arredamento della casa, l’estetica moderna è diventata uno dei modi più popolari per dare nuova vita alla casa.

Con così tanti stili di arredamento tra cui scegliere, trovare il look perfetto per il tuo spazio può sembrare un’impresa ardua. Ma niente panico: gli arredi moderni sono accessibili e abbastanza versatili da poter essere utilizzati in quasi tutte le stanze della casa! Con questi suggerimenti e trucchi su come rendere la casa più moderna, sarai sulla buona strada per creare uno spazio fresco e funzionale che rifletta la tua personalità.

Oggi insieme vedremo:

  • Ingresso moderno
  • Corridoio moderno
  • Soggiorno moderno
  • Bagno moderno
  • Shabby Chic moderno
  • Studio moderno
  • Domotica
Arredare Moderno: Idee Moderne per l'Arredamento di Casa

Come Arredare un Ingresso Moderno

L’arredamento moderno può dare filo da torcere a chi ci si avvicina senza averne compreso l’essenza. Questo perchè lo stile moderno è, oltre che uno stile di arredamento, anche uno stile di vita; lo stile moderno vuol dire tante cose in meno, ma anche tante cose in più. Com’è possibile? Te lo spiego subito, mentre vediamo come arredare un ingresso moderno.

Quando cerchi di arredare un ingresso moderno, cerca di scegliere i mobili sia in base alle linee e ai colori, ma soprattutto in base alla praticità; è infatti di vitale importanza che ogni mobile nello stile moderno sia sfruttato al 100% per il suo uso. Questo perchè la regola principale del moderno è “Less is More” (di meno, è di più), gratificando l’esperienza di vita in quanto gli ambienti sembreranno estremamente puliti, ordinati ed eleganti, avendo non troppi mobili e soprammobili, però è anche vero che le nostre cose da qualche parte dovremo pur metterle!

Sicuramente non può mancare un mobile principale su cui poggiare uno svuota tasche, per aver sempre a portata di mano le chiavi e altri piccoli oggetti. Può essere un cestino di vimini, una scatolina di plastica o di legno, il tutto rigorosamente bianco o un colore neutro simile. Se non hai spazio per il mobile, o semplicemente non ti piace, puoi optare per delle mensole: eleganti, sobrie e, soprattutto, comode!

Leggi anche: Casa Modernissima

Arredare Moderno: Idee Moderne per l'Arredamento di Casa

Come Arredare un Corridoio Moderno

Per quanto riguarda il corridoio, le regole sono semplici e lineari, come lo stile moderno comanda: prediligi colori tenui e a tinta unita, come il grigio, il nero e il bianco. Non mescolare mai più di tre colori, altrimenti l’impressione minimalista e semplice dello stile moderno scemerà in quattro e quattr’otto. Per il corridoio puoi giocare tanto con dei quadri, di grandezza variabile in base alla disponibilità sulle pareti, con cornici nere o bianche, e se le foto sono in bianco e nero.. chapeau!

Per accompagnare la camminata lungo il corridoio, breve o ampio che sia, qualche vaso con delle piante può sicuramente dare quel tocco di classe che renderà la casa meno anonima e ancor più accogliente. Se non sei un amante delle piante, o per qualche motivo non ne vuoi, opta comunque per dei vasi grandi con degli steli che si abbinano al resto del corridoio, o che magari riprendano alcuni dettagli della casa.

Arredare Moderno: Idee Moderne per l'Arredamento di Casa

Arredare Moderno: Soggiorno

Veniamo ora a quello che forse è il cuore di ognuna delle nostre case, ovvero il soggiorno. Un soggiorno moderno non è proprio semplice da arredare, dato che solitamente è la stanza con più elementi: però, se sfruttati intelligentemente i “pochi” pezzi che abbiamo a disposizione, vedrai che non ti mancherà nulla per poter sfruttare al meglio questa fondamentale stanza!

I mobili che sicuramente non possono mancare in un soggiorno sono:

  • Divano
  • TV
  • Tappeto
  • Credenza

Forse la cosa più fondamentale di ogni soggiorno è il divano. Pensaci un attimo: quante cose ogni giorno fai sul tuo divano? Esatto, tantissime! Dal guardare la tua serie tv preferita, o magari giocare al titolo del momento, o semplicemente il classico pisolino.

L’importante è scegliere il tipo giusto di divano, dato che ne esistono molti tipi: quello classico, sia a due che a tre posti, quello angolare, a “L”, componibile e il divano-letto.

Nello stile moderno, non è tanto importante il tipo di divano che si sceglie, quanto il materiale con cui è fatto e il colore. Un divano color sabbia con ghingheri rossi stile vintage, non si sposerebbe molto bene con le pareti bianche e i mobili neri in plastica lucida.. non credi?

Quindi, occhio a fare la scelta giusta!

Dopo il divano abbiamo il tappeto e la credenza: per quanto riguarda il tappeto, che è opzionale, cerca di sceglierlo di uno dei due colori che non sono quello predominante (ogni stanza va arredata con massimo tre colori: il 50% della stanza deve essere del colore cosiddetto predominante, un secondo colore, chiamato colore secondario, non deve occupare più del 35% e il terzo colore deve essere richiamato soltanto tramite rifiniture o, solo nel caso in cui stia estremamente bene con l’ambiente e sia molto versatile, non deve superare il 25% dell’arredamento della stanza. In questo caso, è il colore secondario a scendere di percentuale, mai il predominante).

La credenza invece deve essere più grande possibile (il limite sono il gusto, gli spazi e la disponibilità economica), dato che giocherà un ruolo fondamentale in quanto molti oggetti verranno riposti al suo interno, non a vista. Questo è un pò il modo in cui va vissuto l’arredamento moderno: in vista deve esserci solo l’indispensabile, il resto possiamo averlo, ma non in esposizione.

Arredare Moderno: Idee Moderne per l'Arredamento di Casa

Come Arredare un Bagno Moderno

Siamo solo a metà di questo articolo “Arredare Moderno: Idee Moderne per l’Arredamento di Casa”! E adesso ci occupiamo di comprendere come arredare un bagno moderno: quali sono le dritte e le cose principali a cui prestare attenzione?

Parliamo per prima cosa dei sanitari. Basta con wc e bidet staccati dal muro, col tubo in bella vista; superati e poco pratici. Lo stile moderno propone bellissimi e funzionali sanitari sospesi, ovvero attaccati alla parete: eleganti e più pratici da pulire, in quanto basta una passata di straccio sotto, senza dover girare intorno al piantone e faticare più del necessario.

Il lavabo classico non è per niente adatto allo stile moderno: cerchiamo invece di optare per i lavandini “poggiati” sul mobile; eleganza e assolutamente incantevole da guardare. Per quanto riguarda le forme, si può spaziare in quanto oggi come oggi sono prodotti affascinanti lavabi rettangolari, molto eleganti a parer mio.

La vasca da bagno deve essere assolutamente squadrata, oppure molto stondata, quasi come un’ampolla ovale: ricorda che queste forme “inusuali” spesso sposano molto bene il moderno. Per quanto riguarda il piatto doccia invece, cerca di prenderlo il più rasoterra possibile: meno spessore ha, più stile moderno è! Le pareti, ovviamente, a vetro. Se riesci a procurarti un idroscopino, anzichè la classica doccetta, metà gioco è fatto!

Una volta viste le parti fondamentali della tua casa, ora ci addentriamo nella seconda parte di questo articolo su Arredare Moderno: Idee Moderne per l’Arredamento di Casa! In particolare, vedremo come arredare Shabby Chic/Moderno e come arredare in stile moderno il tuo studio!

Arredare Moderno: Idee Moderne per l'Arredamento di Casa

Arredare Moderno: Idee Moderne per l’Arredamento di casa? Ecco lo Shabby Chic Moderno!

Diamo invece una veloce infarinatura a quella che vuole essere soltanto una sfumatura dell’arredamento moderno, ovvero aggiungendo una punta di shabby chic. Questo potrebbe ovviamente sembrare un controsenso in quanto lo shabby chic propone l’esaltazione del senso di “vissuto” dei propri mobili, mentre invece il moderno vuole mostrare forte e chiaro che è del tutto immacolato. Esisterà mai un punto d’incontro tra questi due stili apparentemente opposti?

Ovviamente, la risposta è si.

Anche qui, i modi per farlo sono davvero tanti e l’unico limite vero limite è la nostra fantasia: vorrei però darti comunque alcuni consigli, per farlo al meglio delle tue capacità. Lo stile shabby chic cerca di proporre dei tessuti “gonfi” e molto vistosi, cosa che invece nel moderno non c’è: un punto di incontro potrebbe essere, magari in una sedia, tessuto rigonfio e ben ricamato, ma scheletro in plastica lavorata liscia e lucida. Per quanto riguarda le stanze, si possono usare pezzi di arredamento shabby chic (sempre con qualche nota di moderno, come nell’esempio della sedia), ma per quanto riguarda disposizioni e linee di design si deve scegliere il moderno. Questo perchè il moderno conferisce un senso di semplice linearità che viene dato dalla disposizione, più che dai mobili stessi. Anche qui, occhio all’illuminazione (fredda, ovviamente!) e alla regola dei tre colori: nello shabby chic moderno, però, sono ammessi, e dovrebbero farne parte, anche i colori pastello. Questi infatti donano un senso di tuffo nel passato, restando però ben saldi nel presente grazie agli splendidi acciai di cui sono fatti.

Un’altra cosa con cui si può creare un ambiente shabby chic moderno sono i tessuti. Nella cucina ad esempio, o nel soggiorno, si possono usare tende a righe verticali bianche e gialle, molto stile vintage, però su una cucina moderna con lavabi di forma irregolare o rifiniture delle nostre stoviglie o elettrodomestici in acciaio.

Arredare Moderno: Idee Moderne per l'Arredamento di Casa

Arredare Studio Moderno

Partiamo da una differenza sostanziale nell’arredare il nostro studio moderno: questo studio sarà organizzato nella nostra abitazione, o sarà uno spazio dedicato soltanto all’ambito lavorativo?

Questo è il primo passo da definire in quanto i due spazi, seppur per gli stessi scopi, in base al contesto verranno e vengono usati in modi molto diversi. Partiamo dall’arredare studio moderno in casa!

Studio moderno in casa

Quando stiamo cercando di arredare uno studio moderno in casa, ci sono alcune cose alle quali bisogna fare attenzione: non sono molte, ma comunque saperle darà una vera e propria forma mentale allo studio che vuoi mettere in piedi. Innanzitutto, partiamo dal mobile senza il quale uno studio non c’è: la scrivania. Il mio consiglio è di investire maggiormente sulla scrivania: questo perchè una scrivania troppo piccola potrebbe compromettere il comfort che dobbiamo avere sul posto di lavoro, questo però non vuol dire che bisogna eccedere; è altresì vero che una scrivania troppo ingombrante risulterà poco pratica e molto pacchiana (specialmente se nel tuo studio devi ricevere la tua clientela!).

Il secondo punto su cui bisogna investire particolarmente è la sedia: potrebbe non sembrare importante, e troppo spesso diamo per scontato che un lavoro davanti allo schermo del pc o con le mani immerse nei fascicoli, ma questo non sempre rispecchia la verità. Ha infatti il difetto di essere un tipo di lavoro un pò troppo sedentario, e l’assenza di movimento fisico adeguato può rendere il “troppo riposo” un vero e proprio elemento deleterio per la tua salute. Quando parliamo di salute del corpo, non possiamo non includere la postura: ecco perchè la seduta proprio adatta al tuo corpo e che ti aiuti a mantenere una postura corretta agevoleranno immensamente il tuo lavoro.

Dopodichè diamo “spazio” ai nostri spazi! Mi spiego: in base al tipo di lavoro che svolgi, potresti aver bisogno di diversi posti in cui archiviare le tue cose, sistemare fogli e fascicoli o tenere gli appunti che usi per lavorare. Da qui la comprensione di quanti e quali mobili di archiviazione avrai bisogno, quindi calcola bene!

Passiamo ai dispositivi elettronici. Oggigiorno l’utilizzo di un pc, almeno portatile, è diventato praticamente indispensabile: che tu sia un ingegnere, un avvocato o uno scrittore, dobbiamo ammettere che è così. Quindi, come prima cosa sistema il tuo computer! Seconda cosa, sono quasi sicuro che hai bisogno di stampe per il tuo lavoro, anche se minime: o no? Quindi, sistema anche una stampante! (Wireless, se hai disponibilità, è molto più comoda). Inoltre, per dispositivi mobili come cuffie Wireless e Smartphone, ti consiglio uno di quei dock dove puoi comodamente poggiarli che li carica nel frattempo.

Comodo, no?

Arredare Moderno: Idee Moderne per l'Arredamento di Casa

Studio moderno

Vediamo ora invece come arredare uno studio moderno vero e proprio.

Certamente queste informazioni possono essere diverse in base allo studio di cui hai bisogno, sia esso legale, medico o tecnico. Ma ci sono alcuni comun denominatori che di sicuro uniscono tutti i tipi di studio. Vediamo quali sono!

Quello di cui sicuramente avrai bisogno è una sala d’attesa: questo è il luogo in cui i tuoi clienti attendono il proprio turno per ricevere i tuoi servizi, nonchè spesso il punto d’accesso dall’esterno al tuo studio; cerca di renderlo il più accogliente possibile! Questo avrà sicuramente bisogno di alcune poltrone e sedie, nonchè di un tavolino basso su cui poggiare riviste o brossure. L’uso di piante nell’arredare in stile moderno è molto adeguato: tende infatti a conferire quel senso di ordinato, pulito, fresco e curato. Cerca di scegliere anche l’illuminazione più adeguata, questo può includere lampade o anche lampadari.

Per quanto riguarda la divisione degli spazi, ti suggerisco di separare la sala d’aspetto con lo studio in cui ricevi la clientela: questo porta diversi vantaggi, come maggior riservatezza negli affari dei tuoi clienti e di come vanno i tuoi colloqui, più intimità e possibilità di comunicare liberamente con le persone che ti trovi di fronte e maggiore possibilità di gestire i tuoi impegni in modo del tutto privato tra un appuntamento e l’altro.

Su come arredare il tuo spazio, puoi seguire le semplici regole che abbiamo visto sopra per quando si cerca di sistemare uno studio a casa: più o meno quelli sono i dogmi che ti permetteranno di creare lo studio di cui necessiti.

Arredare Moderno: Idee Moderne per l'Arredamento di Casa

Domotica

L’arredamento di un soggiorno è un’opportunità per esprimere il proprio stile e creare un ambiente accogliente e raffinato. La domotica offre un modo innovativo per elevare l’eleganza del soggiorno, combinando stile e tecnologia in modo armonioso. Grazie alla domotica, è possibile controllare l’illuminazione, la temperatura, gli impianti audio e video, e persino le tende, tutto con un semplice tocco o comando vocale. Vediamo come utilizzare la domotica per creare un soggiorno elegante che lasci un’impressione duratura.

L’illuminazione è uno degli aspetti fondamentali per creare un ambiente elegante nel soggiorno. La domotica permette di controllare le luci in modo flessibile e creativo. È possibile impostare scenari di illuminazione personalizzati per diverse occasioni, come una luce soffusa per una serata romantica o una luce brillante per una festa. Inoltre, l’utilizzo di lampade intelligenti e strisce LED controllate tramite domotica consente di regolare l’intensità luminosa e persino il colore delle luci, creando un’atmosfera unica nel soggiorno. Questo mix di illuminazione personalizzata e tecnologia sofisticata rende il soggiorno elegante e accogliente, donando al tempo stesso un tocco di modernità all’arredamento complessivo.

In conclusione, l’arredamento di un soggiorno elegante può essere arricchito dalla domotica. L’integrazione di soluzioni tecnologiche avanzate consente di controllare l’illuminazione, la temperatura e gli impianti audio e video in modo intuitivo, creando un ambiente sofisticato e raffinato. La personalizzazione dell’illuminazione, l’uso di sistemi audio di alta qualità e la gestione intelligente degli aspetti funzionali del soggiorno grazie alla domotica, conferiscono un tocco di classe e stile all’arredamento. Se desideri un soggiorno elegante, considera l’utilizzo della domotica come un elemento essenziale per creare un mix perfetto tra design e tecnologia.

Leggi anche: Casa Domotica: Tecnologia e Modernità

Arredare Moderno: Idee Moderne per l’Arredamento di Casa (Conclusione)

Eccoci alla fine di questo articolo su Arredare Moderno: Idee Moderne per l’Arredamento di Casa!

Ital Home Broseta è un agenzia immobiliare con quarant’anni di esperienza che ti può aiutare in tutti gli aspetti di vendere casa a Bergamo.

Per vendere e comprare casa in sicurezza e non incorrere in errori, vi forniamo tutti i consigli da seguire per evitare sbagli durante questa delicata azione, al fine di raggiungere l’obiettivo prefissato nel minor tempo possibile.

Spero che questa guida ti sarà utile e che tu possa utilizzarla al meglio, aiutandoti a fare le scelte giuste. Inoltre, nella nostra sezione Blog, potrai trovare un sacco di altre guide in cui verrai consigliato su come rendere la tua casa più ecosostenibile, oppure come arredarla, stanza per stanza, e tanti altri articoli interessanti, anche per aumentarne il valore.

Speriamo di sentirti presto!

Telefono: 035 0400280 – 371 3512320

Instagram: @italhomebroseta

Facebook: Ital Home Broseta

E-Mail: broseta@ital-home.it

Sito Internet: www.brosetaital-home.it

Sede Operativa: Ital Home Broseta, Via Broseta, 26 – Bergamo

Arredare Moderno: Idee Moderne per l'Arredamento di Casa

Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *