Quale che sia sia il motivo per cui ti stai chiedendo come arredare una camera da letto, sei capitato nel posto giusto! In questa semplice guida troverai sia gli essentials da cui dovresti partire, sia i vari consigli e trucchetti da esperto per renderla unica e accogliente.
Innanzitutto è necessario partire da un presupposto veramente fondamentale, ovvero: proprio come quando si prepara un dolce per la prima volta, prima si decide quale dolce deve essere, e solo dopo si guardano gli ingredienti. Tutto questo per dire che la scelta dell’arredamento in sè è secondaria ad un unica, essenziale cosa: lo stile.
Quale stile si vuole dare alla nostra Camera da Letto? Vuole essere una stanza minimal oppure piena di ornamenti e decorazioni? Ci piacciono i quadri oppure no? Questo è il tipo di domanda che bisogna porsi all’inizio. Poi, una volta scelto questo, il 50% dell’opera può considerarsi fatta.
A differenza delle altre stanze, questa sarà probabilmente l’unica di tutta la casa che vivrai solo tu (o al massimo in intimità col partner) e che non sarà di passaggio e accessibile a tutti gli ospiti o, quantomeno, non con la stessa frequenza e durata delle altre. Potrai quindi sbizzarrirti un pochino di più nell’arredare quest’ultima: a partire dal colore delle pareti fino al tipo di bajour che preferisci. Ma procediamo con ordine!
Come si può ben intuire a differenza delle altre stanze della casa, questa sarà quella che vivrai solo tu o al massimo con il tuo partner: di sicuro non sarà di passaggio e accessibile a tutti gli ospiti come se fosse il soggiorno o almeno non con così tanta frequenza e, soprattutto, con la stessa durata che di solito si usa per le altre stanze.
Quindi! Una volta che è stato scelto lo stile, vediamo un pò come renderla unica e perfetta per le nostre esigenze, nonchè in totale armonia con la casa!
Queste sono alcune delle cose che dovrebbero assolutamente trovarsi in ogni camera da letto, a prescindere dallo stile che è stato scelto.
Una volta messi i mobili, vediamo quali sono gli oggetti che non possono mancare nella tua camera da letto.
Bene! Arrivati a questo punto, se prima eravamo al 50%, si può dire che ora siamo arrivati a più del 90%. Quello che ci resta da fare è raddrizzare il tiro su alcune cose e, finalmente, aggiungere il nostro tocco su molte cose. Ad esempio, la primissima cosa su cui bisognerebbe porre l’attenzione è la testata del letto: proprio così.
Potrebbe non sembrare, ma la testata del letto è uno dei principali articoli che arredano la stanza. Pensa come sarebbe strano avere una testata in legno e una bella scrivania stondata in plastica bianca lucida.. non sarebbe molto coerente, non è vero?
Quindi tieni conto che il letto che trovi (o quello che compri) per arredare la tua camera da letto, perchè non solo È parte integrante dell’arredamento, ma ne è addirittura il perno.
Una volta vista la testata del letto, si può pensare alle pareti. Queste sono molto importanti, e come linea generale vedremo due aspetti per quanto le riguarda: il colore e come le pareti, verniciate in ordine diverso, possono dare alla stanza un aspetto diverso. La cosa più importante da dire è che di solito le scelte migliori per i colori da camera da letto sono quelli neutri, vale a dire: bianco, beige, crema, perla e grigio. Inoltre, in base a quali stanze di pitturano del colore predominante, si possono ottenere diversi effetti ottici della stanza.
Come possiamo vedere, la prima (partendo da sinistra) serve ad allungare la stanza, al centro si può vedere come allargare la stanza ed infine, tutto a destra, come ampliarla.
Inoltre, la camera da letto può essere abbellita in molti modi. Di seguito ne elenchiamo alcuni:
Bene! Siamo arrivati alla fine di questo articolo; speriamo di aver risposto alla domanda che ci eravamo posti all’inizio, ovvero: come arredare una camera da letto?
Speriamo che questa guida sia stata utile e ti invitiamo a dare un’occhiata ai nostri articoli correlati.
Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.