Come già esposto nel titolo, potrebbe non essere semplice come sembra sapere come arredare una mansarda: ma niente paura! In questo articolo ci occuperemo di come farlo in modo adeguato pur mantenendo la semplicità dell’arte dell’arredamento.
Iniziamo!
La prima cosa di cui bisogna tener conto è a che scopo sarà utile questa mansarda: nel senso, sarà una vera e propria abitazione oppure stiamo cercando di allestire una stanza che ci avanza per farne un locale singolo?
Comunque, qualunque sia il suo scopo, vedremo non solo quali sono le misure necessarie per legge, ma anche come allestirla sia come ambiente unico che come abitazione, stanza per stanza: quindi.. non perdiamo ulteriore tempo! Vediamo subito come allestirla a stanza singola.
Vediamo dunque come arredare una mansarda a stanza singola. Cosa vuole significare il termine “a stanza singola”? Semplice! Vale a dire che la nostra mansarda non è una di quelle in cui si vuole creare una vera e propria abitazione, ma è quella stanza in cui ci si vuole ritagliare dello spazio da usare diversamente piuttosto che lo scantinato in cui mettere i vecchi scatoloni. Ma come potrei usare la mia mansarda? Ecco qualche idea!
Sicuramente si possono trovare tantissimi altri impieghi per la nostra stanza jolly: gli unici limiti sono la disponibilità di spazi e la tua immaginazione!
Vediamo ora come arredare la nostra mansarda stanza per stanza, ma prima ecco qualche dritta da tenere in considerazione (più che altro per quanto riguarda misure standard); queste normative di solito differiscono da regione a regione:
L’illuminazione invece prevede norma altri due criteri:
Ci si può rivolegere a degli esperti per entrambi questi parametri.
Vediamo ora idee e consigli per l’arredamento stanza per stanza.
Iniziamo allora a conoscere tutti i punti a nostro favore (e sfavore) dell’arredare una mansarda. Conoscendoli riusciremo quindi a valorizzare quelli vantaggiosi ed evitare quelli che invece non gioverebbero alla nostra causa o, addirittura, risulterebbero deleteri.
La cosa più importante quando si cerca di capire come arredare una mansarda è la scelta degli spazi, e vige una semplice regola a proposito: soffitto più alto, stanze living tipo soggiorno e cucina, soffitto più basso bagno e camere.
Questo perchè il bagno è una delle stanze usate per meno tempo consecutivo in una casa, quindi il fatto che ci sia il tetto che scende giù non darà quel senso di “ristrettezza” che potrebbe dare invece quando si sta insieme con amici o parenti nel soggiorno a fare una bella cena tutti assieme. Lo stesso discorso vale per la camera da letto, ove si può orientare il letto con il capo dalla parte opposta all’inclinazione del tetto e quindi evitare quel senso di chiusura che potrebbe dare.
Quello che consigliamo per l’arredamento della mansarda è mantenere uno stile minimal: ricco di dettagli, ma poco pacchiano.
Inoltre, per quanto riguarda i colori, raccomandiamo vivamente la scelta di colori chiari e leggeri, onde evitare l’appesantimento del locale per via di pareti troppo scure o che peggio ancora sovrastano la luce (che invece è importantissima) per questo tipo di abitazione.
Leggi anche: Soggiorno Elegante: Come trasformare il tuo soggiorno in uno spazio elegante e funzionale
Come dovrei arredare la camera da letto nel mio appartamento mansardato? La chiave è: in modo semplice. Infatti gli appartamenti mansardati, specialmente nelle stanze dove si vede la spiovenza del tetto, tendono a risultare più piccini già di per loro: per questo motivo sarebbe bene non riempire la stanza di tanti oggetti, di mantenere uno stile si minimal, ma ricco di dettagli.
Quindi, dopo aver scelto il letto (che è il cuore della camera da letto), da lì si può partire ed iniziare a costruire tutto il resto. Si può fondamentalmente usufruire di tutti i comfort dedicati ad una camera da letto non mansardati (trovi l’elenco completo qui), ma bisogna prestare particolare attenzione alla scelta dei colori, a seguire le linee del soffitto e ad usare intelligentemente gli spazi. E la cosa più importante a cui bisogna prestare attenzione è la testata del letto. È da questa che bisogna iniziare a sviluppare il resto dell’arredamento.
Essendo il bagno uno degli spazi più importanti, se non il più importante, dell’intera casa bisogna avere un occhio di riguardo nei suoi confronti. È proprio qui che iniziano e finiscono le nostre giornate.
Si rende necessaria la scelta dello stile: Total White o Colorato? Questa è la prima decisione da prendere: dopodichè si è in discesa.
Si può rendere ospitale e confortevole usando alcuni piccoli accorgimenti, come ad esempio decorare le pareti usando carta da parati, piuttosto che aggiungere una bella lampada per quando ci si rilassa in vasca (perchè no?) per creare un ambiente soft e rilassante al massimo, oppure una bella cassa per ascoltarci le proprie hit preferite.
Per una guida approfondita su come arredare un bagno, clicca qui
Eccoci alla fine di questa guida che ci ha insegnato come arredare una mansarda!
Ora non ci resta altro che regolare le questioni economiche e logistiche, anche in termini di gusti e metratura disponibile.
Ti ricordiamo che puoi visitare il nostro Blog per leggere articoli dedicati su come arredare ogni stanza della propria abitazione ed essere sempre aggiornato sulle nostre attività e che, per qualsiasi altra informazione, puoi contattarci tramite gli appositi form presenti sul sito o i nostri Contatti.
Venite a trovarci, vi aspettiamo!
Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.