Come Arredare una Cameretta per ragazzi

Come arredare una mansarda
Come Arredare una Mansarda
Novembre 20, 2021
Idee Casa Moderna
Idee Casa Moderna
Dicembre 28, 2021

Come Arredare una Cameretta per ragazzi

Come arredare una cameretta per ragazzi

Come arredare una cameretta per ragazzi? Ecco finalmente l’articolo che cercavi!

Vedremo infatti ora qualche semplice consiglio e passaggio per rispondere alla domanda che prima o poi ogni genitore si pone: come arredare una cameretta per ragazzi?

Scopriamolo insieme!

Punto numero uno: lo stile

Non verrà mai ribadito abbastanza che ogni arredamento segue uno stile, una linea ben definita che trascende dalla quantità di mobili o dal discorso economico. Al contrario, è proprio lo stile che getta le fondamenta per poter poi arredare in modo sensato e adeguato alle nostre aspettative. Per esempio, volendo scegliere uno stile minimal, possiamo già dedurre due cose: pochi mobili e niente decorazioni o soprammobili. Vogliamo invece uno stile vintage? Molto semplice, basterà prediligere il legno e colori prevalentemente opachi, come il beige, il panna, ed il gioco è fatto.

Come arredare una cameretta per ragazzi

Punto numero due, Il Mobilio: cosa mi serve per sapere come arredare una cameretta per ragazzi?

Dopo aver definito lo stile, possiamo passare all’arredamento vero e proprio. Ci sono sicuramente alcune cose che accomunano tutte le camerette, che vedremo subito, ma non dimenticare che il gusto del proprietario della stanza gioca un ruolo vitale nell’arredamento di quest’ultima.

Ad esempio, potremmo dare per scontato che in ogni cameretta serva una Tv, o magari un monitor per pc… giusto? E invece no!

Quanti giovani non guardano più le trasmissioni della televisione affidandosi allo streaming da apparecchi di ultima generazione come tablet e smartphone? E quanti non avrebbero bisogno di un monitor per pc in quanto potrebbero usare un portatile? Dal quale, a maggior ragione, potrebbero usufruire di tutti i servizi streaming esistenti e, ancora una volta, sfatare il falso mito che una Tv sia per forza un componente d’arredo imprescendibile.

L’indispensabile

Dunque tra i componenti d’arredo che non possono assolutamente mancare in una cameretta per ragazzi troviamo:

  • Il letto, punto cardine dell’arredamento per il resto della stanza;
  • un armadio, per la biancheria e i vestiti;
  • una scrivania, che funge sia da piano di lavoro che da ripiano di appoggio (zaino, telefono, etc);
  • un comodino.

Per guadagnare spazio senza impegnare ulteriormente la metratura a terra si consiglia l’uso di mobiletti da muro o mensole.

L’utile

Diciamo che aprendo questo discorso si apre un pò un mondo a sè, dato che utile è ciò che uno utile ritiene. Per qualcuno potrebbe trattarsi di un settimino, per qualcun altro una scarpiera personale, per qualcun altro ancora una cassettiera bassa.

Quindi, facciamo un elenco degli elementi di arredo più diffusi:

  • Abat-jour;
  • libreria;
  • settimino;
  • mensole;
  • lampada da studio;
  • sedia (da gamer e non);
  • poltrona;
  • puff;
  • panchina;
  • poster..

… e chi più ne ha, più ne metta.

come arredare una cameretta per ragazzi

Conclusione

Abbiamo visto ora come arredare una cameretta per ragazzi da zero! Ovviamente questa è una semplicissima guida che può fungere da strada maestra per trovare la giusta linea di pensiero e qualche spunto per completare l’arredamento di una cameretta già arredata.

Ti ricordiamo che per consigli su come arredare tutte le altre stanze della casa puoi visitare la nostra sezione notizie e che se stai cercando o vendendo casa puoi metterti in contatto con noi ai seguenti contatti. Spero che la guida ti sia stata utile e.. alla prossima!

Telefono: 035 0400280 – 371 3512320

Instagram: @italhomebroseta

Facebook: Ital Home Broseta

E-Mail: broseta@ital-home.it

Sito Internet: www.brosetaital-home.it

Sede Operativa: Ital Home Broseta, Via Broseta, 26 – Bergamo

Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *