Come Arredare una Cucina

Come arredare una cameretta
Come Arredare una Cameretta
Ottobre 4, 2021
Come arredare un terrazzo
Come Arredare un Terrazzo
Ottobre 15, 2021

Come Arredare una Cucina

Come arredare una cucina

Ecco qualche utile consiglio su Come Arredare una Cucina: spunti, idee e informazioni su cui potersi basare per dare il giusto tocco alla propria cucina!

Eccoci oggi con un nuovo articolo che ti porterà dritto dritto ai migliori negozi (sia fisicamente che sul web) di elettrodomestici e arredamento generico per la tua cucina. Infatti l’argomento che tratteremo è proprio questo: Come Arredare una Cucina? E se questa è la domanda che ti stavi ponendo, allora sei proprio nel posto giusto.

Ci sono ovviamente alcune cose da tenere in considerazione prima di parlare di arredamento: ome in ogni stanza di una casa, delle cose che sono indispensabili, altre che sono comode e altre ancora che potrebbero essere definite di abbellimento o addirittura (per qualcuno) superflue. Ma procediamo per ordine: quali sono le cose essenziali che dovrei prendere in considerazione quando penso a come arredare una cucina? Scopriamole assieme!

1. Le cose Indispensabili

Passiamo subito in rassegna quali sono le cose che non possono proprio mancare in una Cucina con la “C” maiuscola.

Elettrodomestici

Come arredare una cucina

Oggigiorno la tecnologia è entrata a far parte delle nostre vite in modo così intrinseco che vivere senza elettrodomestici sarebbe, senza esagerare, impossibile: ecco dunque una lista di elettrodomestici che devono far parte di una cucina per renderla tale.

Frigorifero

Come arredare una cucina

Certamente al primo posto non poteva mancare l’Elettrodomestico che arreda tutte le cucine del mondo, l’elettrodomestico che ci permette di tenere al fresco il nostro cibo e le nostre bevande, che ci consente il mantenimento dello stesso e che, perchè no, ci rinfresca anche quando d’estate lo apriamo in cerca di un pò di brio: il Frigorifero.

La scelta più giusta che tu possa fare è quella di prendere un frigorifero che includa nella medesima struttura anche un Freezer, elettrodomestico che altrimenti dovresti acquistare e disporre a parte: perchè farlo?

Macchina del Gas

Come arredare una cucina

Che cucina sarebbe se non ci desse la possibilità di, appunto, cucinare? Proprio così: non lo sarebbe. Ecco infatti perchè la macchina del gas funge da fulcro per la funzionalità della nostra cucina e gioca un ruolo vitale nelle nostre vite: ragion per cui andrebbe scelta con cura. Infatti oggigiorno esistono diversi modi per cucinare le nostre pietanze preferite, di cui i principali sono appunto utilizzando una tradizionale macchina a gas, poi abbiamo la piastra elettrica e infine il piano a induzione (che richiede pentole adatte specifiche). Come consumo le ultime due scelte potrebbero essere più espansive a prima vista, ma io le consiglio in quanto il cibo si cuoce prima (quindi meno tempo di utilizzo vivo dell’elettrodomestico) e in più meno peso sulla bolletta del gas (in quanto entrambe usano la corrente).

Forno

Come arredare una cucina

Il forno è sicuramente il secondo elettrodomestico per cucinare più gettonato dopo i fornelli: infatti è utile non solo per piatti speciali come pizza, torte e crostate, ma anche per cose più comuni come arrosto, patate, pollo etc. Esistono diversi tipi di forni adatti per ogni esigenza: un consiglio personale è quello di comprarne uno che si può incastrare ad altezza uomo, di modo che così non ci si debba chinare continuamente per controllare la cottura, infornare, sfornare, etc.

Microonde

Come arredare una cucina

Non poteva mancare l’amico di chi ha poco tempo e nonostante questo non vuole rinunciare ad alcuni piatti: il fantastico fornetto a microonde.

Sebbene l’uso comune si sia diffuso solo attorno agli anni ‘2000 (al contrario di alcuni altri paesi mondiali), ad oggi è uno degli elettrodomestici più amati al mondo in quanto permette, tra le altre cose, di scongelare velocemente cibi che ci siamo scordati di togliere dal freezer la sera stessa, di cuocere qualcosa al grill, oppure semplicemente riscaldare qualcosa per ridargli un tocco di cremosità o croccantezza, insomma può fare proprio di tutto: basta saperlo usare saggiamente e non esagerare.

Lavatrice

Come arredare una cucina

E qui qualcuno potrebbe pensare: “COSA? Una lavatrice nella CUCINA?!?”

Ebbene si, proprio così.

Nonostante il posto più diffuso per la lavatrice sia ovviamente il bagno, da molti anni il posizionamento della lavatrice nella cucina è una scelta più comune di quel che si potrebbe pensare a primo impatto. Infatti grazie alla predisposizione della cucina sarà facilissimo collocare una lavatrice proprio lì, vista la presenza di tubi per acqua etc.

Come Arredare una Cucina: Le cose comode

Lavastoviglie

Come arredare una cucina

Arrivati a questo punto, spiegatemi, come si potrebbe non citare la tanto amata, bramata e invidiata lavastoviglie!

E’ di per se un elettrodomestico che non ha bisogno di presentazioni, ma cercherò di fare del mio meglio. Potrei elencare in quante situazioni può essere comoda, ma me ne vengono in mente troppe e non si può fare un articolo tanto lungo. Potrei elencare in che modo si possono eliminare dalla vista i piatti sporchi quando gli ospiti arrivano un ora in anticipo, ma sarei qui a ripetermi. Potrei forse scrivere di come potresti impiegare il tuo tempo che di solito spendi a fare i piatti in un modo completamente diverso: ma, ancora una volta, sarebbe troppo poco.

Insomma, serve andare avanti oppure risulta chiaro che la lavastoviglie è il mio elettrodomestico preferito?

Macchina per caffè

Come arredare una cucina

Come avrete notato iniziamo a cambiare direzione, dirigendoci dall’essenziale dell’essenziale al comodo: ecco infatti che arriviamo al turno della macchina del caffè. E’ bene ricordare che non fa parte degli elettrodomestici senza il quale la cucina potrebbe non avere tutti i comfort di cui si hanno bisogno, però è sicuramente tra gli elettrodomestici di punta (specialmente nelle famiglie italiane). Certo, il caffè della vecchia cara Moca è sicuramente l’emblema del gusto italiano del caffe, ma parliamoci chiaro: nella frenesia di tutti i giorni un bell’espresso pronto in sessanta secondi fa la sua porca figura, sia in termini di gusto e di bontà che di praticità.

Tostapane

Come arredare una cucina

Eccoci arrivati all’ultimo elettrodomestico che voglio illustrarvi oggi in questo articolo: il tostapane.

Nonostante sia molto diffuso, penso che sia anche molto sottovalutato visto l’uso limitato che se ne fa.

Ma chi ha detto che ci si possono fare solo i toast? Insomma, mai pensato a farci delle verdure grigliate? O magari dei Waffles? O meglio ancora dei Pancakes?

Insomma, le scelte sono veramente tante, non sottovalutiamo il nostro amico tostatore!

Altre cose utili che dovresti sapere su come arredare una cucina

Le stoviglie, che includono: piatti piani e fondi, bicchieri, tazze, tazzine (da caffè), ciotole, insalatiere, piatti da portata, teiere, teglie e vassoi.

Poi, le posate. Qui abbiamo ovviamente forchette, coltelli, cucchiai e cucchiaini. Esistono anche altri tipi di posate, che però non sono indispensabili da subito.

Infine abbiamo gli utensili da cucina. Questi sono di vario genere e quindi uso e ti faccio un breve elenco dei più utilizzati: pentole (ne esistono di vario tipo, oltre a quelle normali, come ad esempio a induzione, a pressione, etc), padelle (idem come per le pentole), caffettiere, tortiere, mestoli, cucchiarelle (esistono sia in plastica che in legno), scolapasta, cavatappi, forbici e rondelle. Come vedi questo è un elenco abbastanza completo: ma non tutto è troppo essenziale! Stabilisci con cura quali sono le cose prioritarie e punta a quelle inizialmente.. il resto verrà da se.

Conclusione

Ed eccoci quindi con molta conoscenza in più su come arredare una cucina! Certo, la scelta dello stile e i propri gusti fanno sicuramente la differenza: sarà li che potrai dilettarti tra cosa scegliere, dove metterlo e insieme a cosa, ma lascio interamente a te questo compito. Spero di esserti stato utile con questo articolo e che tu abbia trovato gli spunti che cercavi per arredare e personalizzare la tua cucina dei sogni!

Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *