Come Aumentare il Valore della tua Villa

Come risparmiare energia elettrica in casa
Come risparmiare energia elettrica in casa
Aprile 9, 2022
Comprare casa a Bergamo: Quali sono le zone migliori
Comprare Casa a Bergamo: Quali Sono Le Zone Migliori
Giugno 12, 2022

Come Aumentare il Valore della tua Villa

Vorresti sapere come aumentare il valore della tua villa ma non sai che lavori attuare? Che sia per soddisfazione personale, per affittare o per vendere, in questo articolo troverai alcune idee per rendere più pregiata e lussuosa la tua abitazione.

Cerco casa a Bergamo quindi scelgo Ital Home!

Luce naturale e luce artificiale

In ogni casa è fondamentale gestire la luce, sia naturale che artificiale. La luce crea atmosfera e ha un forte impatto sulla percezione delle dimensioni delle stanze, quindi sono molto apprezzate le finestre grandi con tende belle ma non troppo coprenti, luci artificiali bianche posizionate correttamente (attenzione a non mettere nella stessa stanza lampadine di gradazioni diverse). Saper gestire la luce non è una cosa di poco conto, ma è facile imparare: basterà semplicemente cercare di sistemare la casa in base alla luce che vi arriva naturalmente. Ad esempio, vicino la finestra, proprio al lato sinistro che è dove per la maggior parte del giorno c’è il sole, ci metteremmo una TV che ci costringerebbe di chiudere la persiana per vederla o sarebbe meglio il tavolo per mangiare tutti insieme? O il divano per leggere i nostri libri preferiti?

Ora, questo è solo uno dei tanti esempi che si possono trovare. Ce ne possono essere molti altri.

Come Aumentare il Valore della tua Villa

Curare giardino e piante

Il giardino, quando situato all’ingresso dell’abitazione, ha un forte impatto sulla prima impressione. Perciò potare le piante, mantenerle in salute, spazzare le foglie e sistemare l’erba è un segno di rispetto per l’ambiente e dà più valore all’abitazione. Lo stesso discorso vale anche per eventuali piante in vaso disposte all’interno della villa. Inoltre, un giardino di appropriate dimensioni, si può sfruttare per creare vere e proprie “zone adibite“, come ad esempio la zona relax, la zona del barbecue con tavolo, gazebo e sedie, la zona solarium, la zona dei giochi per i bimbi, la zona sport oppure, perchè no, un laghetto artificiale.

Come Aumentare il Valore della tua Villa

Pavimentazione

La scelta dei pavimenti per interni offre molte soluzioni in termini di materiali, colori e disegni. Se pensi che la pavimentazione attuale abbassi il valore della tua villa, la soluzione migliore è contattare gli esperti per trovare la soluzione ideale in base alle tue esigenze e al design dell’abitazione. Se invece sei soddisfatto della pavimentazione, sostituire le mattonelle rotte o riparare il parquet rovinato è sufficiente per donare un bell’aspetto alla tua villa.

Come Aumentare il Valore della tua Villa

Bagno

Curare il bagno è fondamentale perché ci troviamo in uno spazio molto intimo in cui ci si aspetta un elevata cura e pulizia per sentirsi bene e a proprio agio, perciò pulire vetri e specchi dalle macchie di calcare, rimuovere la ruggine o sostituire le rubinetterie, pulire di frequente pavimento e mattonelle, sostituire la seduta del wc se rovinata o molto vecchia.

Può essere grande o piccolo, ma ci sono ottime soluzioni che permettono di arredare in modo bello e funzionale sia un bagno “troppo” grande che l’opposto. Ricordiamo che la mancanza dello spazio giusto non deve scoraggiare, ma anzi può essere il giusto stimolo per la nostra creatività e lasciarci guidare da essa, in modo da aumentare considerevolmente il valore della nostra villa.

Come Aumentare il Valore della tua Villa

Come aumentare il valore della tua villa: la riqualificazione energetica

Migliorare le prestazioni energetiche è un modo sicuro per aumentare il valore della propria villa e, ancora più importante, diminuisce i consumi e l’impatto ambientale. Per approfondire l’argomento, vi rimandiamo al nostro articolo Come Rendere la Propria Casa Ecosostenibile e più Ecologica.

Come Aumentare il Valore della tua Villa

Ristrutturazioni: interne ed esterne

Sicuramente ristrutturare la propria abitazione può ribaltare completamente la situazione in termini di valore della propria villa. Ma come ci si comporta quando si va incontro ad una ristrutturazione, sia che sia interna o esterna?

Sicuramente, il passo “zero” quando ci si trova di fronte alla necessità di ristrutturare casa, è quello di avere le idee chiare. Questo non significa per forza conoscere al cm quali esatti mobili vogliamo per tutti gli angoli della casa: significa semplicemente sfogliare qualche rivista, guardare qualche immagine su internet e rapportare tutto ciò agli spazi (e alle risorse economiche) di cui si dispone. Una volta fatto ciò, si arriva al progetto. Ma la realizzazione di questo dipende interamente da un fattore: questa ristrutturazione la si vuole fare da soli o contando su una azienda edilizia?

C’è poi la questione dei permessi.

Per una ristrutturazione, in base al tipo di lavori che bisogna fare, è probabile che serviranno dei permessi; nello specifico esistono tre situazioni in cui ci si può trovare:

  • Non c’è bisogno di alcun permesso;
  • C’è bisogno del permesso CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata);
  • C’è bisogno del permesso SCIA (,Segnalazione Certificata di Inizio Attività), o Permesso di Costruire.

Ovviamente queste sono solo informazioni preliminari, va da sè che bisognerà rivolgersi ad un team di professionisti come Broseta ItalHome per essere seguiti al meglio lungo questo viaggio meraviglioso che è ristrutturare la propria abitazione.

Come Aumentare il Valore della tua Villa

Piscina

Arriviamo ora ad un punto cruciale su come aumentare il valore della tua villa: la piscina. È spesso il desiderio di chi possiede lo spazio adeguato nel proprio giardino, per fortuna al giorno d’oggi è un sogno realizzabile grazie a nuovi sistemi di fabbricazione che ne hanno abbassato il prezzo sul mercato. Sono presenti vari tipi di piscine fra cui scegliere e i costi dipendono molto dalla tipologia e dalle dimensioni della piscina che si intende costruire. Le piscine interrate richiedono tempo e sono le più costose da fare perché le spese includono i lavori degli scavi e l’autorizzazione edilizia dal proprio comune, però fanno più bella figura a lavoro completato rispetto alle piscine fuori terra. Inoltre, aumentano il valore dell’abitazione in modo maggiore rispetto alle piscine d’appoggio, che invece non hanno bisogno di permessi, ed i costi dipendono dai materiali e dalle dimensioni (che sono in ogni caso più contenuti rispetto a quelle interrate).

Come Aumentare il Valore della tua Villa

Palestra

Un’altra cosa che aumenterà senz’altro il valore della tua villa è una palestra. Per realizzarla esistono molti modi e guide, ma quello che ti basterà veramente sapere per allestirne una è molto semplice.

La prima cosa da tenere in considerazione è il modo di allenarti: corpo libero o attrezzi? Questa è la prima considerazione in quanto determinerà di quanto spazio avrai bisogno. Mi spiego, qualora volessimo correre a corpo libero in una stanza, questa dovrebbe sicuramente essere più grande di quella che servirebbe se invece usassimo un tapis roulant. Al contempo, non bisogna esagerare: infatti laddove un bilanciere o una panca possono occupare molto spazio, altri pesi o aste attaccate alle mura ce ne possono far risparmiare molto. Bisogna quindi sapersi destreggiare tra questi due fattori.

La seconda cosa da vedere invece è se vogliamo realizzarla in ambiente interno o esterno: se lo spazio interno fosse limitato, possiamo spostarci anche fuori. Si possono usare ambienti esterni come ad esempio quello che una volta usavamo come magazzino, o altri spazi che utilizziamo poco o niente. Si può anche organizzare una veranda sul balcone, o sfruttare quel grande garage che non riusciamo a riempire, o ancora si può vedere come sistemare la soffitta mansardata piena di scatoloni.

Come Aumentare il Valore della tua Villa

Conclusione

Eccoci alla fine di questa guida su come aumentare il valore della tua villa!

Ovviamente questi sono solo spunti, va da sè che bisognerà organizzare i propri spazi e le proprie risorse per arredarla e ristrutturarla al meglio delle proprie possibilità.

Ti ricordiamo che per consigli su come arredare tutte le altre stanze della casa puoi visitare la nostra sezione notizie e che se stai cercando o vendendo casa puoi metterti in contatto con noi ai seguenti contatti. Spero che la guida ti sia stata utile e.. alla prossima!

Telefono: 035 0400280 – 371 3512320

Instagram: @italhomebroseta

Facebook: Ital Home Broseta

E-Mail: broseta@ital-home.it

Sito Internet: www.brosetaital-home.it

Sede Operativa: Ital Home Broseta, Via Broseta, 26 – Bergamo

Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Cerchi casa in vendita Bergamo? Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo, può aiutarti con un ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *