Idee design Casa

Idee Casa Moderna
Idee Casa Moderna
Dicembre 28, 2021
Vendita Casa A Bergamo: Perché Scegliere Ital-Home Broseta
Agenzie Immobiliari a Bergamo: Broseta Ital Home
Febbraio 12, 2022

Idee design Casa

Idee Design Casa

Ecco per te le idee design casa che stavi cercando!

Arredare casa può essere può o meno semplice, e di sicuro qualche spunto può essere d’aiuto.. ecco perchè abbiamo scritto questo articolo di idee design casa!

Oggi vedremo diversi consigli e modi di arredare la propria abitazione, ognuno nel proprio stile: infatti esistono moltissimi tipi di design, e ognuno di essi è più o meno consono al proprietario dell’abitazione in questione.

Ecco perchè, per sentirsi a casa propria, è fondamentale trovare quello adatto a sè e alla propria famiglia!

Idee design casa: Lo stile

Come dicevo poco fa, esistono molti, moltissimi stili diversi sia di tipo di arredo, sia di articoli di arredamento veri e propri. Tanto per citarne alcuni: stile moderno, country, vintage, shabby, etnico, classico, contemporaneo, rustico.. tanto per citarne alcuni.

Ovviamente lo stile lo scegli tu, in questo articolo però troverai una breve descrizione di ognuno dei principali stili di design e qualche consiglio utile.

Tutti quanti desideriamo il meglio per la nostra casa, ovvero che sia bella, che sia curata, funzionale, con gli spazi ottimizzati al massimo.. e soprattutto facile da riordinare e pulire!

Perciò, prima di iniziare con la scelta dell’arredamento, è molto importante fare una ricerca e trovare le giuste idee ed ispirazioni per realizzare un arredamento armonioso e coerente.

idee design casa

Da dove inizio?

Prima di tuffarci nei vari stili di design che esistono, sarà bene delineare due o tre cosucce che ti aiuteranno a imboccare la via del successo: i modi in cui un interior designer ragiona quando deve arredare una casa da zero.

Per prima cosa, esistono moltissimi tipi di case e la prima cosa da capire è che dipende dal tipo di casa in cui si vive l’arredamento che verrà. Se prendiamo come esempio la classica baita di montagna, immagina di essere ospite di un tuo amico per una settimana, arrivare a questa casupola isolata dal resto, un tappeto di neve tutto intorno, e una volta entrato cosa ti aspetteresti di trovarci? Forse ti viene da pensare, a primo impatto, ad un bel camino, tre o quattro poltroncine attorno a un tappeto tondo sul parquet, rivestimenti per il soffitto rigorosamente in legno: non ti piacerebbe molto trovare carta da parati con tulipani rossi, un lungo tavolo ovale di vetro, posto al di sotto di un bel lampadario di cristallo che scende al centro della sala; giusto?

Questo è quello che intendevo: ogni tipo di casa ha un tipo di arredamento dettato dal tipo di casa stesso.

Poi, vengono gli spazi. Per esempio, se la casa disponesse di un ampio soggiorno per ospitare un bel tappeto, non credi? Oppure preferiresti, nel caso fossi un lettore, una bella biblioteca a muro e una lampada per immergerti nella tranquillità mentre leggi?

E si, gli spazi di cui disponi sono davvero essenziali.. ma che dire dei tuoi gusti? Caspita se lo sono! Saranno quindi questi i due fattori tra cui dovrai destreggiarti mentre arrederai la tua casa: gli spazi di cui disponi e i tuoi gusti.

Ed ora, passiamo agli stili.

Moderno

Vediamo come arredare casa con un design moderno. Deve essere chiaro che arredare in modo moderno equivale a definire in modo semplice e funzionale gli spazi di cui si dispone. I mobili dello stile moderno variano in una palette di colori neutri o molto vivaci, come ad esempio bianco o grigio, ravvivato da colori forti come arancione o giallo (in accordo con altri dettagli di arredamento o pavimenti, soffitti, etc.). Si al legno, ma limitato. Si possono utilizzare anche porzioni di pareti in pietra, ma in modo minimal e soprattutto non in ogni stanza.

Questo design presenta linee poco stravaganti e arredi funzionali. Per quanto riguarda i tessuti, come nel caso di tappeti e tende, predilige monocromia e tradizionalismo, fondamentali per trasmettere quel senso di ordine, funzionalità, formalità e concretezza.

Leggi anche: Soggiorno Elegante: Come trasformare il tuo soggiorno in uno spazio elegante e funzionale

Vintage

L’arredamento vintage è quel tipo di arredo che viene perlopiù caratterizzato da una semplice e fondamentale chiave di lettura: unicità. Questo si può raggiungere unendo vari stili di arredo, usando mobilio recuperato da stile dei primi anni ’20 fino agli ’80 al massimo.

Si usano questi mobili perchè riescono a interrompere l’omogeneità dello stile contemporaneo che tende più a minimizzare i design, geometrizzando gli spazi molto precisamente. Al contrario, nello stile vintage si vuole esagerare la presenza di pezzi unici. Una buona idea per iniziare è fare visita ai mercatini dell’usato, sia per comprare mobili già pronti da disporre, sia per acquistare quelli che possono fungere da base per una futura decorazione o restaurazione per avere il massimo dell’unicità.

Shabby

Lo stile Shabby, letteralmente “vissuto” o “elegantemente trasandato“, si basa su delle nozioni ben precise. Bisogna seguire un unico stile cromatico per le varie tonalità che compongono l’ambiente, rigorosamente pastellato di bianco, beige o grigio (o comunque simile). Qualora pensi che siano troppo comuni e preferisci qualcosa di più personalizzato, puoi optare per un avorio, un bel tortora, o anche un grigio molto chiaro (provenzale).

Etnico

Arredare con lo stile etnico significa arredare secondo culture diverse. Questo è uno stile che si presta molto ad arredare casa, pieno di tessuti e colori utilizzabili. Con un pò di fantasia e personalità si potrà ottenere un risultato stupendo.

Questo stile di arredamento non segue schema preciso, bensì asseconda le nostre emozioni e creazioni più intime.

Oggetti e soprammobili perfetti per arredare in stile etnico sono quelli che riproducono culure diverse, quelli che rappresentano altre città o continenti. I materiali sono dettati dalla cultura di provenienza: quindi si va dalla terracotta alla ceramica, o magari dal metallo al legno.

Classico

Lo stile classico è attualmente uno dei più amati e apprezzati. Questo stile ha come meta la funzionalità e la sobrietà. I colori che prevalgono sull’intero arredo devono essere colori caldi: marrone, beige, bordeaux, oro, legno naturale.

La prima cosa da sapere per arredare un soggiorno in stile classico è che i colori prevalenti dei mobili devono essere colori caldi: marrone, oro, beige, bordeaux o semplicemente il color legno. Solitamente si scelgono mobili in legno abbastanza scuro, come il noce, e preferibilmente disegnato, dalle linee morbide.

Contemporaneo

Lo stile contemporaneo è uno stile particolare per arredare data la sua continua evoluzione. Infatti questo stile si evolve con noi, le nostre esigenze e il continuo sviluppo delle nostre richieste. Solitamente è composto da linee concise e precise. Per i mobili si preferiscono volumi e colori compatti, dotati di multi-funzionalità e adattamento.

Rustico

Lo stile rustico è caratterizzato invece da linee morbide e che accompagnano lo sguardo per tutto l’ambiente arredato in questo modo. Prevalentemente in legno, con pareti in pietra, tessuti con nuance calde. Per gli arredi esterni (o, in alcuni casi, anche interni) la ceramica è particolarmente adatta. Se non si dispone di un camino, che sarebbe perfetto, e si necessita di una stufa, optare per la stufa a legno rappresenta la miglior scelta.

idee design casa

Idee Design Casa: Conclusione

Eccoci alla fine di questa guida piena di idee design casa! Ora non ti resta che visitare i principali siti o negozi del settore e sbizzarrirti con la tua fantasia (fin dove fattori economici e di spazi disponibili lo consentano) per arredare la tua casa con lo stile che più ti piace.

Ti ricordiamo che per consigli su come arredare tutte le altre stanze della casa puoi visitare la nostra sezione notizie e che se stai cercando o vendendo casa puoi metterti in contatto con noi ai seguenti contatti. Spero che la guida ti sia stata utile e.. alla prossima!

Telefono: 035 0400280 – 371 3512320

Instagram: @italhomebroseta

Facebook: Ital Home Broseta

E-Mail: broseta@ital-home.it

Sito Internet: www.brosetaital-home.it

Sede Operativa: Ital Home Broseta, Via Broseta, 26 – Bergamo

Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *