Idee per Arredare Casa

Vendita Casa A Bergamo: Perché Scegliere Ital-Home Broseta
Compro casa a Bergamo
Febbraio 19, 2022
Come sanificare casa
Come sanificare casa
Marzo 12, 2022

Idee per Arredare Casa

Idee per Arredare Casa

Eccoci in questo nuovo articolo pieno di idee per arredare casa!

A volte arredare casa, specialmente se si parte da zero, può sembrare sopraffacente o addirittura impossibile: beh, niente paura, ecco l’articolo pieno zeppo di idee per arredare casa che stavi cercando!

Prima di iniziare, ci sono un paio di cosette di cui bisogna tener conto quando si arreda una casa: le includiamo qui, proprio prima di cominciare con l’articolo vero e proprio, per dare la giusta prospettiva con cui leggerlo. Una delle primissime cose a cui bisogna prestare attenzione è: la casa che stiamo arredando è di proprietà oppure in affitto? O magari solo una sistemazione provvisoria? Questo è molto importante dato che condizionerà sia da dove cominciare con l’arredamento, sia il tipo di mobilio che si consiglia di acquistare. Seconda cosa, gli spazi che si hanno: di quanti effettivi m2 si dispongono? Questo potrebbe essere vitale per una semplice ragione: capire se si vuole sviluppare il proprio arredamento “in orizzontale” (sfruttando quindi i m2 calpestabili), oppure “in verticale” (mediante l’acquisto di mobili alti e stretti, mensole e mobiletti da fissare ai muri, etc.)

Detto ciò, passiamo in rassegna quali sono le cose da comprare per casa nuova, sia che sia propria o in affitto!

Idee per arredare casa: tutto il necessario

Quali sono le cose utili da avere in casa? Cos’è che non deve assolutamente mancare?

Suddividiamo questa sezione in due parti: le cose essenziali, e le cose comode.

Includiamo nelle cose fondamentali il mobilio che non deve mancare in una casa. Le cose di cui avrai sicuramente bisogno in una casa di qualsiasi dimensione (grande o piccola) e tipologia (monolocale, bilocale, villa, etc) sono le seguenti:

  • Un letto;
  • Un armadio;
  • Una lavatrice;
  • Un tavolo con sedie;
  • Uno stendino;
  • Stoviglie;
  • Elettrodomestici (frigorifero, freezer, etc);
  • Utensili da cucina (pentole, padelle, etc);

Questo è davvero l’essenziale che, se dovesse mancare in un’abitazione, risulterebbe praticamente invivibile. Si possono fare numerevoli esempi per ogni elemento della lista di cui sopra.

Adesso vedremo stanza per stanza idee per arredarla e quali sono le cose sia essenziali che comode per quell’ambiente.

Leggi anche: Le migliori soluzioni per ottimizzare lo spazio in una casa di piccole dimensioni

L’Ingresso

Idee per arredare casa

Iniziamo da dove tutto comincia: l’ingresso. Potrebbe non sembrare così, ma questa è la stanza responsabile di dare la prima impressione che gli ospiti avranno quando verranno a farti visita: è perciò vitale arredarlo con accuratezza. Cos’è che non può mancare in un ingresso?

In cima alla lista, di sicuro, abbiamo l’appendiabiti: infatti, se ci pensi un attimo, il posto più comune in cui si tiene è proprio vicino alla porta: il luogo giusto per “togliersi di dosso” la giornata, e anche il più comodo per mettersi addosso gli indumenti appena prima di uscire.

Per evitare di rendere troppo anonimo il tuo ingresso, dovresti includere la possibilità di impiegare un mobile a cassetti, anche piccolo, ma che possa ospitare sulla sua superficie uno svuotatasche, sempre utile (specialmente quando si è di fretta).

Si può inoltre sistemare una bella scarpiera. Non per forza le scarpiere vanno messe all’ingresso, anche se è bene non portare i germi da fuori all’interno della propria abitazione: è però comunque molto comune trovare scarpiere nei punti riparati di balconi o nei cortili, oppure nella camera da letto.

Il Soggiorno

Idee per arredare casa

Il Soggiorno è forse la parte più importante di una casa in quanto è il luogo dove le persone passano più tempo nella giornata: questo vuol dire che non è importante solo il primo impatto che questo da, ma mette alla prova l’abilità dell’arredatore sulla cura per i dettagli.

Il punto cardine di ogni soggiorno è il divano. Pensaci un attimo: quante cose ogni giorno fanno le persone sui propri divani? Dal guardare la propria serie tv preferita, al giocare al gioco del momento, fino al classico pisolino.

E’ molto importante scegliere il giusto tipo di divano, infatti ne esistono diverse categorie: classico, che può essere a due o a tre posti, angolare (o “a elle”), componibile e divano-letto. Le tue esigenze, i tuoi gusti e lo spazio a disposizione faranno da parametro per quale scegliere.

Una volta scelto il divano, è arrivato il turno del tappeto: potrebbe non sembrare ma arreda moltissimo! La cosa importante a cui devi prestare attenzione è l’abbinamento dei colori con cui lo accosterai: la maggior parte dei tappeti ha la funzione di “spezzare” i classici tre colori proposti in ogni soggiorno: se per esempio avessi un soggiorno arredato in bianco, beige e grigio, potresti osare con dei ricami neri sul suo tappeto a rombi grigio scuro e, perchè no, con qualche chiazza rossa o verde (se sta bene con le piante che hai, se ne hai).

Ci sono poi le credenze, o meglio ancora cristalliere, e sono davvero essenziali nei soggiorni. Infatti questi sono i posti in cui ti troverai meglio a riporre un infinità di oggetti che non avrebbero altri posti in tutta casa: prendi ad esempio i bicchieri di cristallo che tieni in serbo per le grandi occasioni; oppure le bomboniere che tieni per affetto di tutti i tuoi cari; o magari qualche bel soprammobile che ti piace tenere esposto. Puoi inoltre usarla per riporci piatti di scorta e altri articoli per la cucina che non utilizzi spesso. Molte persone ci tengono dei libri, altri i giochi da tavolo. Insomma, questo è “IL” mobile che non può proprio mancare.

Arriviamo quindi alla questione della TV: come la sistemo? Sostanzialmente ci sono due metodi principali per posizionare la tv, sia che si tratti del soggiorno o di qualsiasi altra stanza; sul piedistallo o con il braccio.

Leggi anche: Soggiorno Elegante: Come trasformare il tuo soggiorno in uno spazio elegante e funzionale

La Camera

Idee per arredare casa

Arriviamo alla stanza più intima della casa: la camera da letto.

La prima cosa di cui necessiterai sarà, senza dubbio, un letto. La dimensione dipende sicuramente da quante persone devono risposarci sopra e dalla comodità che vuoi avere: proprio così, non sarebbe strano avere un letto matrimoniale pur vivendo da solo! Esistono diversi tipi di letti, da quello normale a quello “contenitore” che, tra parentesi, fa risparmiare davvero tantissimo spazio in casa; potresti utilizzarlo per metterci dentro coperte, piumoni e quant’altro nella stagione estiva, nonchè lenzuola e federe di riserva, e tanto altro. Insomma, se puoi scegliere, il letto a contenitore è la scelta migliore (ma sicuramente non la più economica). Una volta scelto il letto passiamo al comò e i comodini: di solito questi vengono presi tutti e tre in un unico assortimento: non pensare però che non possa comporre tu il tuo trio: non è detto che debbano per forza essere uguali se combinati con gusto. L’armadio è un’altra faccenda: quello che sicuramente sta bene in ogni casa è l’armadio con le ante completamente a specchio che saranno, ahimè, più complicate da pulire (ma ciò non toglie che tu possa mettere un armadio del genere in casa tua!). Ricorda la regola dei tre colori: non esagerare troppo, scegli due colori principali e uno per le decorazioni; vedrai che successo!

Una volta messi i mobili, vediamo quali sono gli oggetti che non possono mancare nella tua camera da letto.

  • Abat-Jour
  • Sveglia
  • Tv
  • Svuota tasche
  • Libreria/Mensola
  • Poltroncina (per poggiare gli abiti)
  • Libreria (opzionale)

Queste sono le cose essenziali che fanno parte di una camera da letto, ovviamente per quanto riguarda camerette per bambini e ragazzi e stanze per gli ospiti potrebbero esserci alcune piccole variazioni come ad esempio l’aggiunta del gioco preferito del tuo bimbo o una cassettiera di cortesia in più per la stanza degli ospiti.


Idee per arredare Casa: Il Bagno

Idee per arredare Casa

Per quanto riguarda il bagno, non ci sono molte cose da aggiungervi, anche se comunque anche lui vuole la sua parte, dato il ruolo vitale che gioca nella nostra vita di tutti i giorni.

Vediamo quali sono le cose che si possono sistemare in un bagno, tenendo anche conto delle dimensioni:

  • Un mobiletto (in cui poggiare spazzole, trucchi, phon e altro)
  • Un mobile più grande; qualora ti fosse possibile sarebbe molto utile infatti avere un mobile un pochino più ampio per poterci mettere le varie riserve dei detergenti che usi per lavarti o addirittura i detersivi per la casa.
  • Uno specchio; proprio così, essendo il bagno una delle parti meno grandi di una casa (o almeno in genere), uno specchio contribuirà a farlo sembrare più grande e quindi più eterogeneo col resto dell’abitazione.

Ecco invece le cose essenziali che non possono mancare nel bagno:

  • Phon
  • Spazzole (se ne usi)
  • Almeno tre asciugamano per vari usi (mani e viso, piedi, bidet, etc.)
  • Accappatoio
  • Trucchi (se ne usi)

Idee per la cucina

Idee per Arredare Casa

Ci sono ovviamente alcune cose da tenere in considerazione prima di parlare di arredamento: ome in ogni stanza di una casa, delle cose che sono indispensabili, altre che sono comode e altre ancora che potrebbero essere definite di abbellimento o addirittura (per qualcuno) superflue. Ma procediamo per ordine: quali sono le cose essenziali che dovrei prendere in considerazione quando penso a come arredare una cucina? Eccone alcune, tra le più fondamentali:

  • frigorifero;
  • macchina del gas;
  • forno;
  • microonde;
  • lavatrice, etc.

Ecco invece una serie di cose molto comode che possono rendere più agiata la nostra vita quotidiana:

  • lavastoviglie;
  • macchina del caffè;
  • tostapane, etc.

Idee per arredare Casa: Conclusione

Eccoci alla fine di questa guida piena di idee per arredare casa! Ora non ti resta che visitare i principali siti o negozi del settore e sbizzarrirti con la tua fantasia (fin dove fattori economici e di spazi disponibili lo consentano) per arredare la tua casa con lo stile che più ti piace.

Ti ricordiamo che per consigli su come arredare tutte le altre stanze della casa puoi visitare la nostra sezione notizie e che se stai cercando o vendendo casa puoi metterti in contatto con noi ai seguenti contatti. Spero che la guida ti sia stata utile e.. alla prossima!

Telefono: 035 0400280 – 371 3512320

Instagram: @italhomebroseta

Facebook: Ital Home Broseta

E-Mail: broseta@ital-home.it

Sito Internet: www.brosetaital-home.it

Sede Operativa: Ital Home Broseta, Via Broseta, 26 – Bergamo

Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *