Come sanificare casa

Idee per Arredare Casa
Idee per Arredare Casa
Febbraio 26, 2022
Bilocali in vendita a Bergamo
Bilocali in vendita a Bergamo con ItalHome Broseta
Marzo 19, 2022

Come sanificare casa

Come sanificare casa

Specialmente negli ultimi tempi, sapere come sanificare casa può tradursi non solo nell’avere un benessere mentale sapendo che non si incorrerà in alcuna situazione spiacevole, ma è diventato un vero e proprio bisogno fisico e salutare. Per questo in questo articolo oggi spiegheremo come sanificare casa utilizzando prodotti di tutti i giorni e facilmente reperibili, in modo da mantenere al sicuro se stessi e la propria famiglia.

Perchè è importante sapere come sanificare casa?

Siccome visti gli ultimi tempi non si può escludere la presenza di malattie infettive molto resistenti nel tempo, è molto utile sapere come sanificare la propria casa in modo da eliminare qualsiasi batterio o virus dannosi che possono introdursi nelle nostre abitazioni. Questo non si riduce al semplice COVID-19, ma anche molti altri virus e germi sono portatori di malattie e infezioni; ecco perchè non bisogna mai abbassare la guardia in termini di igiene e perchè è importante sapere come agire in fretta nel caso in cui qualcuno ci comunichi di essere malato poco dopo essere stato presso la nostra abitazione.

Come sanificare casa

Per quanto sopravvivono germi e virus?

Sebbene questa sia una caratteristica che varia da virus a virus, e da germe a germe, queste forme di vita possono mantenersi in vita per ore o giorni, sia su superfici non organiche, che organiche. Quando infettano un ospite invece, possono durare persino mesi. Questo perchè, essendo forme di vita incapaci di autosostenersi, quando non trovano asilo in cellule viventi (sulle quali si appoggiano per, appunto, sopravvivere), muoiono in tempi più brevi.

Un modo per evitare la proliferazione e il prolungarsi di agenti patogeni in casa, è quello di sanificare. Ma cosa significa sanificare? E cosa comporta?

La parola sul dizionario viene definita come segue:

“Mentre con la pulizia ordinaria l’intento è quello di rimuovere lo sporco “visibile”, di qualsiasi natura esso sia, come ad esempio liquidi, cose grasse o polvere, la sanificazione è un intervento mirato ad eliminare i batteri e gli agenti patogeni.”

Cose da avere per sanificare casa

Ovviamente il processo di sanificazione avviene mediante composti disinfettanti. Questi sono molto comuni e si possono trovare in ogni supermercato, dal più piccolo al più grande. Qualora non fosse possibile reperirne, è possibile creare un potente disinfettante a casa con pochi semplici ingredienti. Sarà sufficiente miscelare 20 ml di candeggina per 1 litro di acqua fredda (quindi nel caso di 1/2 litro d’acqua, 10 ml di candeggina, per 2 litri d’acqua, 40 ml, e così via); questo creerà un composto molto potente in grado di sanificare le superfici. Avvertenza: non miscelare questo composto con nessun’altra soluzione oltre l’acqua, in quanto la candeggina va usata assoluta per preservare tutte le sue caratteristiche disinfettanti.

Nel caso in cui non si disponga di candeggina, si può usare anche l’alcol etilico o denaturato. L’unica cosa a cui bisogna stare attenti in questo caso è la percentuale del contenuto alcolico: infatti prodotti con un contenuto alcolico superiore al 90% non andrebbero usati in quanto evaporano prima di riuscire ad uccidere i virus.

Come sanificare casa

Come sanificare casa: dove sanificare?

Ci sono alcune aree, “a traffico elevato”, che andrebbero igienizzate per prime e molto più frequentemente rispetto alle altre. Alcune di queste sono:

  • Maniglie di porte e sportelli;
  • Corrimano;
  • Aree dei bambini;
  • Tavoli e scrivanie;
  • Braccioli di poltrone e divani;
  • Superficie del lavandino;
  • Water.

È vivamente consigliato indossare guanti mentre si esegue questo tipo di sanificazione, specialmente se la si fa dopo la visita di un amico che poi è risultato essere malato.

Altri consigli da sapere su come sanificare casa

Ci sono degli altri consigli da seguire, che implementati alle tecniche sanificazione descritte sopra, contribuiranno enormemente a mantenere il nostro ambiente privo di agenti patogeni o indesiderati.

Il primo consiste di arieggiare gli ambienti per almeno 1 ora al giorno, meglio se suddivisa in due tranches da mezz’ora.

Il secondo è quello di lasciare le scarpe fuori, o limitare la loro presenza all’ingresso di casa. Un modo per introdurle in tutta sicurezza invece, è quello di sanificarle da tutti i lati non appena si fa ingresso nella propria casa. Si potrebbe persino imbevere uno zerbino apposito di disinfettante, così da sanificare le suole automaticamente all’accesso presso l’abitazione.

Il terzo è quello di sanificare oggetti portatili che abbiamo sempre con noi e utilizziamo moltissime volte in un giorno, come telefono e tablet, chiavi, carte di credito, penne, etc.

Il quarto è quello di smontare e sanificare regolarmente i filtri dell’aria presenti nei sistemi di condizionamento.

Come sanificare casa

Conclusione

Eccoci alla fine di questa guida per sapere come sanificare casa! Ora non ti resta che procurarti tutto l’occorrente e iniziare la tua sanificazione.

Ti ricordiamo che per consigli su come arredare tutte le altre stanze della casa puoi visitare la nostra sezione notizie e che se stai cercando o vendendo casa puoi metterti in contatto con noi ai seguenti contatti. Spero che la guida ti sia stata utile e.. alla prossima!

Telefono: 035 0400280 – 371 3512320

Instagram: @italhomebroseta

Facebook: Ital Home Broseta

E-Mail: broseta@ital-home.it

Sito Internet: www.brosetaital-home.it

Sede Operativa: Ital Home Broseta, Via Broseta, 26 – Bergamo

Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *