Ecco perché Bergamo è la Capitale della cultura italiana nel 2023!

Investimenti Immobiliari a Bergamo
Investimenti Immobiliari a Bergamo: Capitale Italiana Della Cultura 2023
Novembre 26, 2022
Le migliori soluzioni per ottimizzare lo spazio in una casa di piccole dimensioni
Le migliori soluzioni per ottimizzare lo spazio in una casa di piccole dimensioni
Febbraio 28, 2023

Ecco perché Bergamo è la Capitale della cultura italiana nel 2023!

Ecco perché Bergamo è la Capitale della cultura italiana nel 2023

Orgoglio Italiano: Bergamo, la Capitale della cultura italiana 2023

Nell’articolo di oggi parleremo di una delle città più belle di tutta Italia, dalla sua storia alla sua arte e architettura: ecco perchè Bergamo è la Capitale della cultura italiana nel 2023!

Bergamo, l’orgoglio italiano per la cultura, ancora oggi conosciuta come “la città dei Mille” (grazie ai numerosi volontari che presero parte alla famigerata spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi), è la città della Lombardia con il più alto tasso di acquisti per investimenti.

Proprio così: pensavi che fosse Milano, o una città più grande, vero? Ma non è così! E per di più, assieme a Lodi, sono le uniche due città della Lombardia con i tassi di investimenti sul mattone in crescita rispetto all’anno scorso e la tipologia di immobile più gettonato è il bilocale.

Bilocali in vendita a Bergamo

Ecco perché Bergamo è la Capitale della cultura italiana nel 2023

Bergamo: storia e arte

Bergamo ha una storia antica e affascinante, con un centro storico che risale all’epoca romana. La città Lombarda è stata in passato contesa da varie potenze, tra cui i Romani, i Visigoti, i Longobardi e i Franchi.

Durante il Medioevo, Bergamo divenne un importante centro commerciale grazie alla sua posizione strategica sulla Via Mercatorum, una delle principali vie di comunicazione tra il nord e il sud dell’Europa. Nel 1098, la città fu elevata a libero comune, ottenendo così l’autonomia amministrativa e giudiziaria.

Poi, nel XIV secolo, Bergamo entrò a far parte della Repubblica di Venezia, che la governò per circa tre secoli. Durante questo periodo, la città subì numerosi interventi urbanistici e architettonici, che le conferirono l’aspetto che noi oggi conosciamo. Però la Repubblica di Venezia cadde, nel 1797, e Bergamo passò sotto il controllo dei francesi. Questa però fu liberata con la seconda guerra d’indipendenza nel 1859 dalle truppe austriache, unendosi al “Regno di Sardegna”, quello che oggi conosciamo come Regno d’Italia.

Leggi anche: Investimenti Immobiliari a Bergamo: Capitale Italiana Della Cultura 2023

Bergamo e lo stile di vita che la rende la Capitale della cultura italiana 2023

Non possiamo parlare dello stile di vita bergamasco senza entrare subito nel vivo della questione, abbracciando quindi le specialità di questa città dall’immensa bellezza.

Senza contare la famosa torta “Donizetti” (torta con ananas e albicocche, del famoso cuoco bergamasco Gaetano Donizetti), la torta caprese alla bergamasca e la torta di mele, Bergamo è rinomata per la sua cucina e i suoi vini pregiati: casoncelli, polenta e osei, stracciatella alla bergamasca e sciatt sono solo alcune delle pietanze più gustose che fanno di questa città ciò che rappresenta nel 2023: ovviamente, il tutto accompagnato con vino Valcalepio (sia bianco che rosso), Moscato di Scanzo o, perchè no, San Colombano al Lambro.

Ma nonostante a noi italiani piaccia molto quando si parla di cibo, non è solo questo ciò che rende Bergamo una città così fantastica: è anche ricca di natura, essendo circondata da una bellissima campagna. Offre molti parchi e riserve naturali da esplorare, organizzando escursioni nei sentieri circostanti che offrono aria genuina e fresca.

Per ultimo, ma non per importanza, Bergamo ospita molti eventi culturali durante tutto l’anno, come mostre d’arte, concerti, spettacoli teatrali e fiere gastronomiche: tuttavia, ce ne sono alcuni che sono davvero degni di nota. Eccoli raccolti in un breve elenco:

  • Bergamo Film Meeting: un festival cinematografico internazionale che si svolge ogni anno a marzo e presenta una vasta selezione di film d’autore e indipendenti.
  • Bergamo Jazz Festival: un festival di musica jazz che si svolge ogni anno a maggio e presenta artisti di fama internazionale e talenti emergenti.
  • Festival Donizetti: un festival musicale dedicato alla musica classica e all’opera che si svolge ogni anno a novembre, in onore del famoso compositore bergamasco Gaetano Donizetti.
  • BergamoScienza: un festival della scienza che si svolge ogni anno a ottobre e presenta conferenze, spettacoli e laboratori interattivi per adulti e bambini.
  • Festa di Sant’Alessandro: una festa religiosa che si svolge ogni anno il 26 agosto in onore del patrono di Bergamo, Sant’Alessandro. La festa comprende una processione, concerti, spettacoli di fuochi d’artificio e bancarelle di cibo e artigianato.
  • BergamoArteFiera: una fiera d’arte moderna e contemporanea che si svolge ogni anno a settembre e presenta opere di artisti italiani e internazionali.
Ecco perché Bergamo è la Capitale della cultura italiana nel 2023

Investimenti immobiliari a Bergamo: nel 2023 quali sono le zone migliori?

Sicuramente le cose da valutare quando si compra una casa sono tante: una di queste, se non forse la più importante, è proprio la zona.

Bergamo è una città che sta vivendo una forte crescita economica, con molte aziende innovative e tecnologiche che hanno sede nella regione, ma il criterio che ti permette di capire quale scelta prendere è lo stile di vita che ti piace seguire e capire quali sono le tue vere esigenze.

Abitando in centro sicuramente le comodità sono tante: se prendiamo come esempio il fattore dei mezzi pubblici, è quasi inutile stare ad argomentare. In ogni città del mondo, nella parte centrale, ci sono sempre più mezzi di trasporto pubblici (anche notturni) che possono rivelarsi quasi indispensabili per la vita di tutti i giorni, a dispetto della periferia, dove alcune volte non sono nemmeno presenti. Ecco quindi che questo incide anche su tanti altri fattori: per spostarci abitando in periferia, sarà necessario essere patentati e avere il proprio mezzo; questo significa sicuramente più libertà e orari più flessibili, ma anche più spese in termini economici. Invece se si abita in zone centrali si può tranquillamente viaggiare coi mezzi, i quali di solito collegano molto bene le parti centrali delle città. Si può inoltre pensare, per itinerari brevi, di optare per una bici o un monopattino elettrico, cosa che sarebbe molto più difficile da fare se si vive in periferia.

D’altro canto però, è pur vero che non è per nulla facile trovare una casa che disponga di un ampio spazio esterno quando si vive in pieno centro: è di fatto molto più comune e semplice trovare case con giardini o cortili più in zone periferiche rispetto che in quelle centrali. A questo però ci sono delle eccezioni: infatti, sebbene di solito lo spazio esterno grande è più da periferia, non è detto che cercando un pò non si riesca a trovare casa in centro con un terrazzo, un cortile mattonato o, almeno, un balcone. E questo ci porta all’ultimo punto che prenderemo in esame in termine di paragoni: il costo.

Certamente l’immobile in periferia costa meno dell’immobile che si trova al centro. C’è un punto però sul quale vale la pena soffermarsi: l’immobile in sè costa meno, e questo è vero. Ma che dire del fatto di vivere in periferia? Prendendo in esame tutti i fattori, cioè il fatto di essere patentati, sostenere le spese di un’ auto, il consumo di carburante, i km da fare anche per andare in quel negozietto che è solo al centro, irraggiungibile altrimenti.. insomma, preso tutto in considerazione, sicuramente l’immobile al centro costa di più, ma hai mai provato a guardarla col punto di vista di un’investimento che ripagherai col tempo?

Leggi anche: Vendita Casa A Bergamo: Perché Scegliere Ital-Home Broseta

Zone

Grazie al verde in cui è immersa, ogni parte della città è bella così com’è: a dire il vero, Bergamo è tutta bella. Tra le zone più belleconvenienti e anche comode (in termini di condizioni di vita), le zone migliori in cui cercare sono sicuramente Città Alta, circondata dalle medievali mura Veneziane del XVI secolo, con la Rocca di Bergamo proprio lì è una delle parti più belle di tutta Bergamo.

Non bisogna però dimenticare di menzionare tutte le zone migliori di Bergamo, le quali includono:

  • Loreto
  • Quartiere S. Paolo
  • Santa Lucia
  • Borgo S. Leonardo
  • P.za Pontida
  • P.za Risorgimento
  • Via XXIV Maggio
  • Carducci
  • Canovine
Ecco perché Bergamo è la Capitale della cultura italiana nel 2023

Conclusione

Eccoci alla fine di questa guida su Investimenti Immobiliari a Bergamo: Capitale Italiana Della Cultura 2023!

Ovviamente questi sono solo spunti, va da sè che bisognerà visitare ogni casa su cui si poggiano gli occhi e valutare con estrema attenzione tutti i pro e i contro.

Ti ricordiamo che per consigli su come arredare tutte le altre stanze della casa puoi visitare la nostra sezione notizie e che se stai cercando o vendendo casa puoi metterti in contatto con noi ai seguenti contatti. Spero che la guida ti sia stata utile e.. alla prossima!

Telefono: 035 0400280 – 371 3512320

Instagram: @italhomebroseta

Facebook: Ital Home Broseta

E-Mail: broseta@ital-home.it

Sito Internet: www.brosetaital-home.it

Sede Operativa: Ital Home Broseta, Via Broseta, 26 – Bergamo

Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Cerchi casa in vendita Bergamo? Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo, può aiutarti con un ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *